Posa e montaggio
Shou Sugi Ban Italia, prima di partire con questo progetto di diffusione dei legni carbonizzati anche sul mercato nazionale, ha organizzato e affiliato una rete di montatori specializzati nella posa di decking e coperture in legno da esterno che si prenderanno cura del vostro legno istallandolo con la perizia del buon costruire e con le massime garanzie e certificazioni.
Si tratta di abili posatori di parquet che conosciamo da anni e con cui collaboriamo a livello capillare in ogni regione d’Italia per assicurare che la fornitura di un legno eccellente possa avere anche un destino degno della sua qualità grazie ad un montaggio impeccabile.
Per entrare in contatto con i nostri posatori compila il format di richiesta informazioni presente nella nostra pagina di contatto.
Costruzione di una orditura in legno
Il sostegno di una struttura ben equilibrata capace di portare in piano i livelli del piano di posa spesso irregolari, è la base di una buona riuscita nella costruzione di decking e pedane da esterno.
I nostri specialisti hanno strumenti e tecnologie aggiornate per tagliare su misura ogni travetto di supporto che vada a costruire lo scheletro su cui posare la copertura in legno.
Spesso si usano profili in alluminio che non subiranno deterioramento strutturale, visto che il legno carbonizzato non si può usare per ovvi motivi quale legno di supporto, ma solo di rivestimento.
Come si può leggere nelle nostre pagine informative lo Shou Sugi Ban è una tecnica che se da un lato protegge naturalmente il legno, dall’altro tende a cristallizzarne le fibre irrigidendone la struttura. Motivo per cui come si vede nelle foto il legno di orditura, sia verticale che orizzontale, non è carbonizzato ma solo e semplicemente trattato con mordenti preservanti e trasparenti (o nei casi di maggiore esposizione all’umidità si fa uso di trattamento a base di catramina nera o argentata con base all’acqua).
Come si vede nelle immagini di questa costruzione, i nostri tecnici costruttori specializzati in strutture in legno dedicano molto tempo a creare la base su cui andare poi a istallare la struttura di copertura decking e di rivestimento a parete. Il successo di un progetto dipende dall’uso dei materiali, dalla perizia dei posatori ma soprattutto dalla qualità della viteria in acciaio inox o delle clip tecniche di cui fare uso. Inoltre quando si dovese riportare una situazione di planarità su una base in discesa o irregolare, si possono usare plinti telescopici regolabili in materiale plastico resistenti e robusti tali da evitare orditure in legno. Spesso i costi di materiale sintetico convengono rispetto a quelli in vero legno, e vanno valutati da progetto a progetto secondo necessità e parere dei nostri incaricati durante la supervisione del sopralluogo.