Applicazioni su pedane in legno carbonizzato

Quale modo migliore per realizzare delle pedane o passerelle se non quello di utilizzare il legno con tecnica Yakisugi Ita in Accoya o Larice siberiano massello.

Questo particolare legno infatti permette delle manutenzioni inferiori e a lungo termine, rispetto a qualsiasi legno da esterno o da decking.

Il suo ripristino viene eseguito trascorsi i primi due anni e non una o due volte all'anno, a seconda sempre del gusto personale del cliente finale, al quale se piacerà il leggero uniformarsi delle tavole e il suo leggero scolorimento dovuto a pioggia e sole, potrà decidere anche di attendere anche un altro anno, perchè la carbonizzazione rende il legno inattaccabile da parassiti o muffe.

È comunque consigliabile, per una una copertura esterna orizzondale, una manutenzione, in quanto essa si usurerà maggiormente rispetto ai rivestimenti verticali, perchè i raggi solari e la pioggia arrivano in maniera più diretta; un'altra mano di olio da esterno certificato, stesa con un pennello, è sempre preferibile, al fine di dare maggiore protezione al legno carbonizzato.

 

Ma ora cerchiamo di capire quando e come posare le tavole in legno bruciato.

 

In terrazze o in sottoportici, dove previo il getto di un massetto, andrà costruita una sottostruttura formata da morali in legno di larice carbonizzato trattati su tutti i lati con olio impregnante da esterno da 20x40x2000 millimetri o da moraletti in alluminio di due millimetri di spessore di dimensioni 25x50x3000 millimetri e piedini regolabili, per garantire un'adeguata pendenza per lo scorrimento dell'acqua piovana.

La sottostruttura non sarà ne avvitata ne incollata al massetto ma solamente appoggiata e ad essa verranno fissate le tavole di essenza in legno bruciato nei nostri modelli Kioto e Kobe , tagliate a misura da esperti posatori, e aggrappate alla sottostruttura precedentemente posizionata perpendicolarmente ad esse, con viti in acciaio inox dirette e a vista sul legno o con clip a scomparsa in acciaio.

 

Quando le viti sono dirette si vedranno sulla faccia principale della tavola che sarà fornita in tavolame prismato, contrariamente le viti saranno a scomparsa se la fresatura è maschio-femmina sul lato lungo e posizionate sulla clip, in genere bastano due viti ogni clip.

In tutte e due le pose si dovrà lasciare uno spazio tra una tavola e l'altra di pochi millimetri, per permettere al legno massello di muoversi durante le stagioni secche e umide con ritiri e espansioni che caratterizzano proprio il massello di legno.

 

Le passerelle in legno carbonizzato con tecnica Shou Sugi Ban, sono costruite nella stessa maniera, ed esposte completamente all'esterno senza alcun problema di attacchi da agenti atmosferici, funghi e insetti xilofagi. Tutto nel pieno rispetto dei massimi principi di bio-sostenibilità ed eco-compatibilità.

La carbonizzazione del legno per una maggiore resistenza nel tempo andrà eseguita su tutte le facce della tavola di larice siberiano massello, l'oliatura aggiuntiva a protezione di esse, con oli ad impregnazione di  colorazione neutra verrà eseguita anch'essa su tutti i lati della plancia. La spazzolatura delle tavole enfatizzerà maggiormente il legno conferendo naturalezza e antiscivolamento in caso di pioggia.